Il 27 aprile 2025, presso la sede della Fondazione Biagioni Borgogni in via de’ Calzaiuoli a Firenze, si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna del contributo destinato alla Fondazione Santa Maria Nuova ETS.
Con un’erogazione complessiva di 24.000 euro, la Fondazione Biagioni Borgogni ha scelto di sostenere due importanti progetti dedicati ai pazienti oncologici: l'acquisto e la manutenzione di un eco-tomografo di ultima generazione per il servizio di ecografia interventistica dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, e un progetto culturale, che offre visite guidate museali ai pazienti in collaborazione con l’ambulatorio di psico-oncologia dell’AUSL Toscana Centro.
Alla cerimonia erano presenti il Professor Giancarlo Landini, presidente della Fondazione Santa Maria Nuova ETS, e il Dottor Fabio Lanini, direttore della SOS Oncologia del Presidio Ospedaliero Santa Maria Nuova, insieme al Consigliere Giovanni Mingione per la Fondazione Biagioni Borgogni.
Nel suo intervento, il Professor Landini ha sottolineato l’importanza di unire l’innovazione tecnologica alla dimensione umana della cura, mentre il Dottor Lanini ha ribadito il valore di iniziative capaci di migliorare concretamente la qualità di vita dei pazienti.
Attraverso questo gesto, la Fondazione Biagioni Borgogni rinnova il proprio impegno a favore delle persone più fragili, coniugando scienza, cultura e solidarietà in un percorso di cura che guarda al benessere complessivo dell’individuo.