Storia

La Fondazione Biagioni-Borgogni Onlus nasce nel 2015, per volontà della Signora Maruska Borgogni Biagioni, deceduta a Firenze il 22 Ottobre 2014 dopo lunga malattia, la quale, per testamento, lascia tutto il proprio patrimonio alla costituenda Fondazione per l’adempimento degli scopi istituzionali, come sanciti dagli artt.2 e 3 dello Statuto della Fondazione stessa e particolarmente:

-Ricordare onorare in maniera perenne e duratura la memoria del Geometra  Rino Biagioni e della Signora  Maruska Borgogni Biagioni;

-in memoria del Geometra Rino Biagioni e della Signora Maruska  Borgogni  Biagioni diffondere e       promuovere attività di ricerca in campo oncologico e di cura ed assistenza di pazienti oncologici anche   terminali;

-svolgere attività di promozione,culturale,sociale,sportiva,di beneficenza,di studio,sia direttamente,sia organizzando o favorendo riunioni,convegni,seminari,mostre e ogni altra iniziativa rispondente alle finalità istituzionali,concedendo sovvenzioni,premi e borse di studio;

-promuovere intese con enti scientifici,culturali ed educativi,italiani e stranieri operanti nella materia della ricerca sul cancro e sulle leucemie e nella assistenza ai pazienti affetti da patologie oncologiche.

Dopo aver espletato le necessarie formalità previste dalla Legge, la Fondazione inizia la sua attività nel corso della primavera/estate del 2015.